Laboratorio

Indice indietro avanti

Misura di densità

Scopo dell'esperienza: Misura indiretta della densità di due oggetti di materiale diverso (cilindretti di ferro ed alluminio), con valutazione delle incertezze.

Strumento di misura: Una provetta graduata in cm3 con sensibilità 0.5 cm3 per la misura del volume. Una bilancia con sensibilità 1 g (portata 100 g) per la misura di massa.

Metodo di misura: La massa è misurata direttamente con la bilancia; la misura del volume è effettuata per differenza, immergendo completamente ciascun oggetto nell'acqua contenuta nella provetta graduata e valutando lo spostamento subito dal livello del liquido (naturalmente la provetta è riempita solo parzialmente).

Risultato della misura (un esempio)
Cilindretto di alluminio
massavolumedensità
m1 = (16 ± 1) gV1 = (5,5 ± 1,0) cm3d1 = 2,9 g/cm3
Incertezza 6,25%Incertezza 18,2%Incertezza 24,5%
Cilindretto di ferro
massavolumedensità
m2 = (91 ± 1) gV2 = (11,5 ± 1,0) cm3d1 = 7,9 g/cm3
Incertezza 1,1%Incertezza 8,7%Incertezza 9,8%

Nota noti ancora una volta il trattamento delle incertezze: nelle misure di volume ottenute per differenza si sommano le incertezze assolute, in quelle di densità, ottenute come quoziente, si sommano le incertezze relative. Nei limiti delle incertezze di misura i valori ottenuti in laboratorio sono compatibili con i valori della tabella delle densità.

Indice indietro avanti

Copyleft Ludovica Battista