Laboratorio

Unità di misura

Un tempo ogni paese aveva le sue unità di misura locali in genere esposte nella piazza dove si svolgeva il mercato, affinchè i mercanti potessero regolarsi.

cubito (42K) ELLE, unità di misura usata un tempo a Braunschweig (Bassa Sassonia). assisi (43K) Unità di misura locali esposte nella piazza di Assisi

Per misurare lunghezza e larghezza del foglio possiamo usare le unità di misura che vogliamo (pollici, spanne ..), ma per una migliore comprensione e condivisione è consigliabile usare unità di misura internazionali, come il millimetro o il centimetro che sono due sottomultipli (secondo le potenze del 10) del metro.

Il metro (simbolo m) è l'unità internazionale di misura per tutte le lunghezze
(tutte le dimensioni lineari sono lunghezze).

Originariamente il metro era stato definito come una determinata frazione del raggio terrestre, poi come la lunghezza del metro campione conservato a Parigi. Oggi tali definizioni non sono più adatte ed il metro è definito come lo spazio percorso dalla luce in una determinata frazione di secondo.

Una misura di superficie (che si ottiene dal prodotto di due lunghezze) può essere espressa in millimetri quadrati (simbolo mm2) o centimetri quadrati (simbolo cm2).
L'unità base internazionale per le superfici è il metro quadrato (simbolo m2).

La misura (cioè il numero) dipende dalla scelta dell'unità di misura. Osserva:

Lunghezza foglio A4 = 297 mm = 29,7 cm = 0,297 m

Larghezza foglio A4 = 210 mm = 21,0 cm

Superficie foglio A4 = 62 370 mm2 = 623,70 cm2

Tabella di conversione per misure di volume

converter (23K)
La lunghezza di un percorso è L = 33,2 km. Quale delle seguenti alternative è corretta?
  1. L = 33 200 m
  2. L = 332 000 m